GreciaTradizioni, Storia e Cultura

La valle delle farfalle a Rodi

La Valle delle farfalle si trova vicino al villaggio di Theologos, a circa 30 chilometri dalla città di Rodi.

Nel suo nome è già chiaro il luogo: si tratta di una piccola valle scura, ricoperta di pini ed attraversata da un torrente che forma cascate e laghetti, che ospita le farfalle della specie Panaxia Quadripunctaria, presenti nel parco naturale da metà giugno alla fine di settembre.

La si percorre interamente nell’arco di un paio d’ore, partendo dall’alto oppure dall’ingresso posto a valle. Vi è anche un comodo trenino per coloro che decidono di fare la camminata in un verso soltanto. Ovviamente noi optiamo per la prima scelta e non ci accorgiamo neanche dello scorrere del tempo tanto siamo affascinati da questo splendido luogo.

Alcune esemplari di farfalle che si posano sulle foglie degli alberi

Quello che rende unico questo parco di 60 ettari è la presenza massiccia di questa tipologia di farfalle che durante l’estate popolano costantemente l’area. Dire che la “falena dell’edera” popoli semplicemente il parco è veramente riduttivo: ce ne sono migliaia e migliaia ed alcuni alberi sono letteralmente ricoperti da questo splendido ma delicato animale.

Un tronco d’albero letteralmente preso d’assalto dalle farfalle

Passeggiando per i sentieri abbiamo infatti la sensazione di trovarci improvvisamente invasi da migliaia di esemplari: un vero spettacolo della natura. Non appena si inizia il percorso fatto di stretti sentieri, ponti di legno e alberi profumati, incontriamo una miriade di farfalle, tutte uguali, con le ali nere e bianche all’esterno, rosse o arancioni all’interno, completamente mimetizzate con la rigogliosa vegetazione circostante.

Centinaia di farfalle sulle rocce

Non è inusuale vedere tronchi e rocce completamente ricoperti di farfalle, talmente compatte da formare quasi un manto uniforme. Le farfalle sono infatti attirate dal profumo dolce di resina ma soprattutto dal microclima della valle che è umido e fresco.

Nel parco si costeggia un fresco ruscello

Un consiglio in ultimo per coloro che vogliono visitare la valle: indossate scarpe comode, non fate rumore né toccate le farfalle. Sono animali molto delicati e purtroppo il loro numero sta di anno in anno diminuendo. Lasciamo che anche i nostri figli e nipoti possano godere di questo magico spettacolo della natura!!!

Lascia un commento