OmanTradizioni, Storia e Cultura

Il dhow, tradizione omanita

Il Dhow è un’imbarcazione tipica della penisola arabica con una o più vele triangolari, diffusa anche in India e sulla costa di Kenya e Tanzania poiché in passato questi ultimi erano parte del Sultanato dell’Oman.

Se si ha l’occasione di passare per la città di Sur, capoluogo della regione di Ash Sharqiyah, distante poco meno di 200 km dalla capitale Muscat, merita sicuramente una visita uno dei cantieri nei quali vengono costruite queste tipiche barche.

In passato i dhow erano utilizzati unicamente per gli scambi commerciali in particolare nel mar arabico, mentre oggi trovano impiego nell’industria del turismo, sempre più attiva, o per uso personale.

Si sale sulla nave!!!

Quello che più ci colpisce durante la visita è l’artigianalità nella costruzione dell’imbarcazione e, purtroppo, le poche misure di sicurezza che vengono adottate.

Veniamo accolti da una guida/lavoratore che ci spiega come per la costruzione occorra circa un anno di lavoro e che tutto viene effettuato rigorosamente a mano. Il legno utilizzato è teak, importato dall’estremo oriente, e trattato in loco per renderlo più resistente.

Il cantiere con un paio di dhow in costruzione

Ci viene infine detto, con molta convinzione e tranquillità, che nonostante i moderni yacht siano sempre più presenti nel Mar Arabico, il settore navale riferito ai dhow non ha conosciuto ancora crisi e, a detta loro, mai la conoscerà: gli omaniti sono molto legati alle tradizioni e rimarranno fedeli alla barca che li ha condotti per mare per migliaia di anni!!!

Un’ultima considerazione, forse la più importante: se si vuole visitare il cantiere, bisogna prestare molta attenzione, specie se si è in compagnia di bambini. Le scale sono ripide, senza corrimani e protezioni e soprattutto è facile inciampare o, peggio ancora, cadere nei tanti “trabocchetti” che si incontrano nel cantiere. Prestare veramente molta accortezza!!!

Lascia un commento