Cucina TipicaLituania

La cucina lituana

Se amate la cucina semplice, gustosa e nutriente, in Lituania il vostro palato rimarrà soddisfatto!

La cucina lituana, di origine contadina, ha subito nel corso degli anni le influenze polacche, scandinave e tedesche ed ha nelle patate, barbabietole, zuppe e carne, principalmente di maiale, i suoi ingredienti principali.

Proprio dalla Polonia deriva un piatto molto amato anche dai lituani, specie nella lunga stagione invernale: lo zurek, una calda minestra che si gusta servita all’interno di un piatto di pane.

Zurek

La minestra che però riscuote maggior successo è quella di barbabietole, servita fredda e dal particolarissimo colore rosa, dovuto per l’appunto alle barbabietole alle quali vengono aggiunti kefyras e cetrioli. Di solito viene accompagnata da patate bollite e uova sode.

Non possono non essere poi menzionati i gustosi e saporiti zeppelin, dei grandi gnocchi di patate con un ripieno a base di carne o formaggio, serviti insieme ad una salsa a base di panna acida, e accompagnati da pancetta o funghi.

Nella regione di Trakai sono invece molto diffusi ed apprezzati i kibinai, una sorta di panzerotto di pasta sfoglia, ripieno di carne tritata e aromi vari, anche se sono numerose le versioni vegetariane del piatto.

I kibinai

Altro piatto caratteristico della cucina lituana, solitamente servito come antipasto, è rappresentato dalle orecchie di maiale affumicate, dall’aspetto abbastanza simile alla nostra pancetta.

Per finire, non poteva mancare un dolce. Vanno provati senza alcun indugio gli spurgos, una sorta di frittelle servite con marmellata o varške (un formaggio simile alla nostra ricotta), da mangiare calde.

Lascia un commento