Hachiko, il miglior amico dell’uomo
Uno dei posti maggiormente iconici di Tokyo, in particolar modo per gli amanti degli animali come noi, è senza ombra di dubbio la statua di Hachiko, posizionata nelle immediate vicinanze dell’incrocio di Shibuya, di cui è simbolo indiscusso dell’intero quartiere.
A prima vista la statua non ha nulla di particolarmente notevole, ma l’impressione cambia se si conosce tutta la storia, narrata peraltro in ben due film: “Hachiko Monogatari” nel 1987, ed il ben più commerciale “Il tuo migliore amico” nel 2008, diretto da Lasse Hallstrom ed interpretato da Richard Gere.
Hachiko è un cane di razza akita vissuto dal 1923 al 1935 che andava ogni pomeriggio alla stazione di Shibuya per aspettare il ritorno del suo padrone dal lavoro, il professore universitario Hidesaburo Ueno, per poi tornare a casa e attenderlo nuovamente alla stazione il giorno seguente alle ore 15.00 in punto.
Il cane era grato al suo padrone per averlo adottato quando era piccolo e da allora i due erano diventati inseparabili. Purtroppo nel 1925 il professore morì per un infarto, ma il cane continuò ad andare alla stazione ogni giorno, invano, per attenderne l’arrivo per dieci lunghi anni.
Già a quel tempo il fatto divenne noto e molte persone andavano a vedere la povera bestiola attendere il padrone dandogli del cibo e facendogli un poco di compagnia e, quando fu il momento anche per Hachiko di andarsene, scelse di morire proprio vicino a dove aveva tanto sperato di rivedere il suo amico.