ArgentinaCucina TipicaUruguay

Il mate

Il mate è una tradizionale bevanda del Sud America, molto amata in particolare in Argentina ed Uruguay dove è la bevanda più consumata.

Si tratta di un infuso preparato con foglie di “yerba mate”, una particolare pianta che cresce proprio nelle foreste del Sud America, utilizzando lo stesso procedimento del the. Viene bevuto quotidianamente da gran parte della popolazione, nella maggior parte dei casi caldo, se non addirittura bollente. È possibile paragonare il mate al nostro caffè: viene gustato anche più volte al giorno non solo per il gusto del sapore e dei suoi positivi effetti ma anche come momento di socializzazione sul luogo di lavoro, in casa o con gli amici durante qualche pausa.

Per preparare un buon mate tradizionale, occorre:

  1. Un apposito recipiente in legno, oppure metallo o semplicemente realizzato da una zucca, che può essere utilizzato sia per preparare l’infuso che poi per berlo. Il nome di questo oggetto non è molto di fantasia…si chiama infatti…mate, ed è uno dei principali souvenir che ogni turista riporta a casa da un viaggio in Argentina o Uruguay (a casa ne abbiamo due…);
  2. Una bombilla, ovvero una specie di cannuccia, solitamente di metallo, con una parte finale più grossa e bucherellata ed un filtro per impedire all’erba di entrare nel mentre si aspira la bibita;
  3. Un poco di yerba mate, l’erba essiccata molto simile al nostro the che va infusa in acqua calda.
Relax con mate a Buenos Aires

Ha un sapore amarognolo che all’inizio, potrebbe non piacere a tutti. Quello che però ha maggiormente contribuito alla sua diffusione sono soprattutto le sue proprietà benefiche. Gli viene infatti riconosciuto un effetto energizzante e tonificante oltreché essere utilizzato come rimedio per il mal di testa, per aiutare la digestione o, sulle elevate vette delle Ande, per contenere gli effetti negativi del mal di montagna.

Lascia un commento