SpagnaVacanze di mare

2004 – Palma di Maiorca

Samuele ha soltanto 50 giorni ed è la prima vacanza che facciamo con nostro figlio. Scegliamo una meta vicina, comoda e facilmente raggiungibile: Palma di Maiorca, capoluogo dell’omonima isola dell’arcipelago delle Baleari e meta turistica tra le più frequentate dell’intera Spagna.

Volo Air One

Siamo molto curiosi di vedere la reazione di Samuele al momento del suo primo volo: avrebbe pianto? Fatto storie? Si sarebbe innervosito? Per fortuna non accade nulla di tutto questo!!! Durante tutta la tratta Samuele è sempre stato tranquillo, in braccio a me o ad Alessandro con tanto di dormitina che si è conclusa al momento dell’atterraggio all’aeroporto di Son Sant Joan di Palma.

Il primo volo di Samuele

La settimana di vacanza la trascorriamo all’Hotel Alexandra, un buon 3 stelle, situato a Can Pastilla, direttamente sul mare e a pochi passi dal centro della vivace cittadina. L’albergo dispone di una bella piscina, un bar ben fornito ed un ampio ristorante con servizio a buffet con piatti tipici della cucina spagnola, paella su tutti.

La piscine del nostro hotel

È presente anche l’animazione ma, a parte qualche spettacolino serale, non partecipiamo ad alcun gioco preferendoci dedicare completamente a Samuele. Trascorriamo le giornate alternando passeggiate, partite a carte e bagni di sole ma non di mare in quanto per i nostri gusti l’acqua è ancora abbastanza fredda!!!

Un buon bicchiere di sangria

Unico sfizio che ci togliamo è quello di visitare la città di Palma che raggiungiamo con l’autobus di linea dopo circa una mezz’ora di tragitto.

Un simpatico mimo nel centro di Palma

Dopo una piacevole passeggiata nel piccolo centro, raggiungiamo la Cattedrale di Santa Maria (La Seu), principale edificio religioso della città, dal caratteristico stile gotico, che domina dall’alto il vecchio porto e buona parte del capoluogo dell’isola.

L’edificio presenta tre portali, una bella facciata sul lato sud e due torri erette nel XIX secolo nonché un campanile risalente al 1270 al quale è annessa la biblioteca capitolare.

Dopo una breve sosta ristoratrice per il piccolo Samuele effettuata nei giardini antistanti la Cattedrale, facciamo una passeggiata per le vie della città vecchia, sbirciando all’interno di qualche cortile per poterne osservare i famosi patii dopodiché riprendiamo l’autobus per rientrare in albergo.

In hotel

Trascorriamo in hotel gli ultimi giorni all’insegna del riposo e del divertimento con le serate passate girovagando tra le varie attività commerciali situate sullo splendido lungomare di Can Pastilla quindi, a fine settimana, riprendiamo il comodo volo Air One per tornare a casa.

Il tranquillo volo di rientro

La “prima volta” in vacanza con Samuele è stata più semplice del previsto: abbiamo fatto tanta attenzione a non scordarci nulla a casa, portandoci sicuramente più dell’occorrente ed il fatto di essere in una nazione molto simile all’Italia ci ha sicuramente tranquillizzato e permesso di trascorrere le vacanze con la massima serenità e spensieratezza.

Lascia un commento