Madre Teresa di Calcutta
È conosciuta per aver speso la sua vita per i poveri dell’India, per aver portato la sua fede in giro per il mondo con semplicità e per essersi battuta per i deboli con frequenti colloqui ed incontri con gli uomini più potenti della terra ma pochi sanno che questa piccola ma risoluta donna è nata a Skopje, in Macedonia da genitori kosovari di etnia albanese e di religione cattolica.
Per il popolo macedone Madre Teresa di Calcutta è la persona più importante che il Paese abbia dato al mondo e, da qualche anno, sulla sua figura si cerca di costruire un forte richiamo al turismo internazionale.
Nel luogo dove vi era la casa di Madre Teresa è stato eretto nei primi anni 2000 un memoriale in suo onore.
All’interno vi sono conservati arredi originali, manoscritti, lettere della Santa Sede, foto della famiglia e di alcuni incontri con personaggi illustri oltre al famoso sari che indossava in ogni momento della giornata.
La struttura è semplice, la visita non richiede molto tempo ma è interessante e, per i credenti, sicuramente molto toccante. Completa l’escursione anche la possibilità di visionare alcuni video sulla storia di questa grande donna ed una piccola cappella posta al piano superiore.
Girovagando per Skopje ci si imbatte inoltre in numerose targhe commemorative con le frasi più belle di Madre Teresa. Un modo di ricordare una donna tanto importante non solo per il piccolo Paese balcanico ma per l’intera umanità.