MauritiusVacanze di mare

2008 – Mauritius

Per le vacanze pasquali ma soprattutto per il quarto compleanno di Samuele decidiamo di regalarci una settimana di vacanze: destinazione Mauritius, meta mai raggiunta prima, in un Eden Village che si trova nella località di Flic en Flac, sulla costa occidentale dell’isola.

Dopo il volo diretto Roma-Mauritius operato dall’Air Europe ed il conseguente trasferimento in autobus al villaggio, prendiamo subito possesso della camera assegnataci, un bungalow che si affaccia direttamente sul mare davvero bellissimo!

La spiaggia di Flic en Flac

Il clima è perfetto, caldo ma non molto umido cosicché riusciamo a stare a lungo in spiaggia (specie sotto l’ombrellone…), e soprattutto ideale per lunghi bagni al mare, attività preferita di Samuele quando non è preso dai giochi sul bagnasciuga o quelli organizzati dai bravissimi animatori del villaggio.

Mentre le giornate scorrono tranquille, in pieno relax e con piacevoli passeggiate lungo la riva alla ricerca di granchi che abbondano nella zona, la sera l’atmosfera diventa quasi magica, con il tramonto che si tinge di mille sfumature e con Samuele che spesso si concede il bagno in piscina dopo il calar del sole.

Danzatrici locali in abiti locali

Il villaggio, oltre a sorgere su di un tratto di costa molto bello ed avere una location veramente suggestiva tanto da venir spesso scelta per celebrare matrimoni o cerimonie in riva al mare, è curato nei minimi dettagli e, seppur di piccole dimensioni, offre tutti i confort per una piacevole e tranquilla vacanza (ristorante a buffet, piscina, massaggi, servizio escursioni ed animazione).

Passeggiata in acqua

Finalmente è il giorno del compleanno di Samuele e per i suoi quattro anni decidiamo di raggiungere con un taxi una delle principali attrazioni dell’isola: il Vanille Crocodile Park, situato nella parte sud dell’isola a circa un’ora di distanza dal villaggio.

Il parco è stato ricavato su una ex-piantagione di vaniglia e contiene al suo interno diversi animali (scimmie, iguane, cervi, farfalle, insetti, ecc.), un allevamento di coccodrilli e diverse tartarughe giganti. Samuele è entusiasta nell’incontrare da vicino così tanti animali e soprattutto di poter interagire con alcuni di loro.

Una splendida tartaruga gigante

Nel parco è infatti possibile entrare in contatto con le testuggini giganti, poterle accarezzare, dar loro dell’erba da mangiare e per Samuele, dal momento che è ancora un piccolo bambino, poter addirittura salire sulla corazza e poterla “cavalcare” per qualche minuto.

A cavallo della tartaruga

Altra visita interessante è quella della nursery, dove si possono vedere le uova e le piccole tartarughe da poco nate, che vengono tenute sotto osservazione prima di essere messe in completa libertà.

Un ulteriore animale che suscita molto interesse in Samuele sono i coccodrilli. Ce ne sono di diversi tipi e dimensioni tra cui un piccolo alligatore con il quale è possibile fare qualche foto. Samuele non si fa pregare e tiene in braccio questo piccolo rettile al quale comunque, per precauzione, viene legata la bocca.

Samuele con il piccolo alligatore

Una curiosità: all’interno del parco si trova anche la riproduzione del dodo, un uccello endemico dell’isola che si è estinto alla fine del 1600 probabilmente per l’introduzione nell’ambiente da parte dell’uomo di specie antagoniste che in poco tempo ne hanno decretato la completa scomparsa.

Riproduzione del dodo

Seppur il nostro maggiore interesse è legato agli animali presenti, una menzione va anche alla flora presente nel parco. Vi sono infatti banani, palme, bambù ed altre piante tipiche delle Mauritius che rendono gli itinerari ombrosi e piacevoli da percorrere.

Nel tardo pomeriggio torniamo al nostro hotel e ci prepariamo per la cena a buffet al ristorante all’aperto con tanto di sorpresa per Samuele: la torta direttamente portata dai ragazzi dell’animazione con annessa canzoncina cantata da tutta la sala e regalino a sugellare una giornata che, speriamo, nostro figlio possa ricordare a lungo!!!

Samuele festeggia 4 anni

La giornata successiva facciamo un’altra escursione, sempre all’insegna della natura e degli animali. Visitiamo infatti il Casela Nature Park, un parco situato a pochi chilometri dal nostro villaggio dove facciamo un piacevole safari in mezzo alla savana con gazzelle, zebre, giraffe e struzzi. Gli animali sembrano essere ben tenuti, in uno spazio molto ampio e Samuele li osserva con molta curiosità ed interesse non avendoli mai visti in un habitat così naturale.

Zebre al Casela Park

In questo parco è anche possibile effettuare una particolare escursione: la passeggiata con i leoni. Purtroppo per il piccolo Samuele per poter partecipare occorre avere almeno tredici anni e quindi per questa volta potrà solo stare a guardare Alessandro che, con qualche timore anche se non lo vuole ammettere, si avvia insieme ad altri 3 turisti e due rangers all’ingresso di una grande area recintata. Dopo le spiegazioni degli addetti ecco che Alessandro si vede arrivare da lontano due splendidi leoni che, saltando e giocando tra loro si avvicinano molto velocemente. Iniziano la passeggiata ed Alessandro ci ha poi raccontato come sia stato veramente emozionante camminare per lunghi tratti con a fianco i felini, che è possibile accarezzare lungo il corpo ma non sulla testa. Durante il tragitto si fermano in vari punti per fare foto ed ammirare l’abilità dei leoni nell’arrampicarsi sugli alberi oppure nel guadare piccoli torrenti.

Alessandro con i leoni

Dopo circa un’ora e mezza eccoli di ritorno e, prima di lasciare la zona dei leoni, ho anche io la possibilità di scattare qualche foto insieme a questi fantastici felini. Mi fanno infatti entrare all’interno di un grande recinto dove ci sono 6 leoni che stanno tranquillamente a riposarsi e a bere in un piccolo laghetto. Questa volta ad essere intimorita sono io con Alessandro e Samuele che ridono per i miei tentennamenti nell’avvicinarmi agli animali, pur in presenza di un ranger che mi tranquillizza per tutto il tempo. All’uscita sono comunque felice e soddisfatta di aver potuto accarezzare alcuni splendidi esemplari e soprattutto di essere ancora viva e vegeta!!!

Valeria con un giovane leone

I giorni successivi li trascorriamo sempre nel villaggio, tra bagni, relax in spiaggia e giochi con Samuele. Una mattina ci facciamo convincere da un paio di ragazzi locali nel partecipare ad una gita in barca con il fondo di vetro alla ricerca dei delfini per poi farci il bagno insieme.

In piscina nel villaggio

Siamo inizialmente dubbiosi sul buon esito dell’escursione ma dopo poche decine di minuti avvistiamo un piccolo branco di delfini che si lascia tranquillamente avvicinare dalla nostra barca. Questa volta anche il piccolo Samuele partecipa attivamente ed insieme ad Alessandro è tra i primi a buttarsi in acqua senza alcuna esitazione con il giubbino salvagente e gli occhialini alla ricerca dei simpatici mammiferi.

Samuele ed Alessandro si tuffano nell’Oceano

Pochi minuti ed eccoci tutti in acqua, insieme ad una famiglia di delfini con tanto di due piccoli cuccioli che si avvicinano senza alcun timore. Rimangono insieme a noi per diverse decine di minuti girandoci intorno, allontanandosi di qualche decina di metri per poi ritornare e passarci a pochi centimetri: un’esperienza veramente unica e fantastica che non avremmo mai pensato di vivere. Nuotare insieme a dei delfini in mare aperto, nel loro habitat…un’emozione indescrivibile che ci porteremo sempre nel nostro cuore!!!

Un piccolo branco di delfini

Con questo splendido incontro terminiamo di fatto la nostra vacanza a Mauritius, un’isola da visitare non solo per il suo mare ricco di pesci e le sue spiagge incantevoli ma anche per la sua natura presente all’interno, ricco di paesaggi ed attrazioni che coinvolgono soprattutto gli amanti dell’ambiente.

Lascia un commento