GibilterraTradizioni, Storia e Cultura

Gibilterra ed i suoi abitanti speciali!!!

Una delle principali attrazioni di Gibilterra, specie per amanti degli animali come noi, sono senza ombra di dubbio i famosi Macachi di Barberia, unica popolazione di scimmie selvatiche ancora presente in Europa.

Una simpatica famigliola di macachi

Circa duecento di questi esemplari popolano infatti le pinete che ricoprono la cima del promontorio e, nonostante le autorità locali provvedano puntualmente a portar loro frutta e verdura e la presenza di piante selvatiche adatte alla loro dieta, è tutt’altro che raro vedere le dispettose bertucce chiedere (ed a volte rubare) cibo ai numerosi turisti presenti ogni periodo dell’anno.

Una scimmietta che gioca con l’antenna della nostra auto

Anche con noi le scimmiette tengono un atteggiamento per nulla intimorito, tanto che sono costretta a lanciargli la banana destinata alla merenda di Samuele prima di vedermi assalita da questi simpatici animali.

Samuele che ha appena “donato” la sua merenda ai macachi

Come si spiega la presenza delle scimmie in questo lembo di terra situato all’estremità meridionale dell’Europa? Alcuni naturalisti ritengono che nel lontano passato le bertucce abitassero altre zone dell’Europa e che quelle di Gibilterra costituiscano l’unico gruppo sopravvissuto, mentre altri ritengono che siano stati i colonizzatori arabi a portarle su questo promontorio roccioso come animale domestico. Secondo una leggenda le scimmie attraversarono lo stretto che separa l’Europa dall’Africa percorrendo un lungo passaggio sotterraneo di cui si sono perse le tracce. Comunque siano andate le cose, queste scimmie sono ora le uniche d’Europa che vivono libere ed il folklore locale vuole che l’enclave smetterebbe di essere britannica se le scimmie dovessero lasciare la Rocca.

Vista sullo Stretto di Gibilterra

A parte la ricerca del cibo, le scimmie passano il resto del tempo a giocare con i piccoli, a spulciarsi vicendevolmente e, specie gli esemplari più giovani, a giocare tra loro. Osservare questi curiosi animali nelle loro attività quotidiane in uno scenario paesaggistico veramente superbo, da un’altezza di oltre 400 metri sul livello del mare con vista mozzafiato sullo Stretto di Gibilterra, rende la gita veramente indimenticabile, specie se la si effettua con bambini al seguito!