GiapponeTradizioni, Storia e Cultura

Una piacevole scoperta… i pet-café di Tokyo!!!

La vita a Tokyo può essere stressante e la pet teraphy è sicuramente uno dei modi più naturali per rilassarsi. Ma tornare a casa per accarezzare il proprio gatto, oppure uscire per una passeggiata con il cagnolino, potrebbe essere difficile in una metropoli così grande e complessa, tanto più che la maggior parte delle persone vive in appartamenti non certamente di ampie dimensioni e gli orari di lavoro sono tradizionalmente lunghi.

Nascono così a Tokyo, ormai circa una ventina di anni fa, i pet-café, bar dove si può stare in compagnia di animali di ogni genere.

Inizialmente si trattava di “neko” caffè, ovvero di piccoli locali popolati di gatti ma poi si sono man mano allargati ad altre specie animali particolarmente “coccolose”, tipo cani e conigli, fino a contemplare bestiole un po’ più particolari come serpenti, ricci e gufi.

Al tavolo con un colorato serpente allo Snake Center di Tokyo

Decidiamo di visitarne un paio, di quelli un poco più particolari, partendo dal Tokyo Snake Center, un locale piuttosto curato e dal design moderno situato in un anonimo grattacielo (non facile da trovare) del quartiere di Harajuku.

Qui entriamo pagando la tariffa d’ingresso che comprende anche una consumazione. Ci fanno accomodare ad un tavolo dove vengono posti anche due serpenti situati all’interno di apposite teche. Quindi ci viene portato una sorta di menù ove, oltre alle bibite, vi è anche la possibilità di prendere in mano per qualche minuto uno delle circa venti specie di rettili presenti nella struttura.

Uno splendido serpente nero

Dopo aver ricevuto qualche indicazione su come maneggiarli, ci mettiamo seduti e, come precedentemente scelto da Samuele, ci viene consegnato prima uno splendido serpente corallo, quindi un altro di colore completamente nero che incute anche un certo timore, pur sapendo ovviamente che nessuno dei rettili presenti è velenoso.

Il serpente corallo

Alessandro e soprattutto Samuele si divertono molto e, senza alcun timore, si fanno scivolare i due serpenti tra le braccia come fossero piccoli gattini. Io preferisco lasciar loro questa “soddisfazione”, limitandomi solo a qualche carezza visto anche l’insistenza dei miei compagni di viaggio ed a scattargli foto dell’incontro.

Altrettanto particolare, ma sicuramente da parte mia molto più apprezzata, è stata invece la visita all’Owl Village Cafè Harajuku, vicino a Shibuya, un bar dove trascorriamo una mezz’oretta in compagnia di simpatici gufi e piccoli rapaci.

All’interno dell’Owl Village Cafè

L’ambiente è più rustico rispetto al precedente, ma molto famigliare e confortevole, con alcuni di questi volatili liberi di muoversi per la grande stanza.

Due simpatici ed amichevoli gufi

Scattiamo qualche foto, accarezziamo un paio di gufi di notevoli dimensioni e ci gustiamo una fresca bibita in un’atmosfera molto famigliare, data anche dalla cortesia del proprietario e dalla sua disponibilità nel fornirci dettagli e spiegazioni sulle abitudini e caratteristiche degli animali presenti.